Gai trading pavimenti in legno Pistoia deposito pavimenti legno a Pistoia
     
  Wengè  
     
     

Il wengè è un legno compatto e dotato di notevole durezza, incredibilmente decorativo, elegante, pregiato e raffinato, con un carattere forte e vivo.  
E’ molto pesante, estremamente resistente all’usura, alla pressione meccanica ed alla trazione, è quasi inattaccabile dai parassiti.

Presenta una notevole differenza tra l’alburno e il durame: l’alburno è chiaro tendende al giallo con una larghezza fino a 3 centimentri, il durame è di un colore bruno scuro con venatura medio-sottile e striature nere tendenti al violaceo, mentre la presenza di minerali nella struttura danno delle venature giallastre.

Per la sua durata è ideale per la pavimentazione, anche pubblica. La differenza dei suoi colori ne fanno un legno di carattere risultando incantevole in ambienti eleganti.

L'albero Wenge fa parte della specie Millettia laurentii e può crescere tra i 20 e i 30 metri di altezza. Wenge è un legno africano usato per fare le maschere cerimoniali e le statue per le cerimonie religiose. Si trova principalmente nella Repubblica del Congo, Camerun, Gabon, Guinea Equatoriale, Zaire e nella parte meridionale della Tanzania e del Mozambico.
Gai Trading parquet prefiniti a Pistoia di wengè
     
     
Caratteristiche Della Pianta  
     
     
Nome Scientifico: Millettia  Laurentii  De Wild  
Specie: Latifoglie  
Famiglia: Leguminosae Papilionaceae  
Zona geografica  dove l’albero cresce spontaneo e possibilita’ di approvvigionamento: Foreste sempreverdi  Equatoriali  Primarie su terreni piuttosto asciutti del medio bacino del  Congo.
Caratteristiche dei fusti e dei tronchi posti in commercio: Albero di non grandi dimensioni   (altezza sino a 20 – 25 m. , diametro a petto d’uomo di 1,20 m.) con fusto spesso curvo e nodoso con modesti contrafforti basali ma comunque poco regolare.
I tronchi posti in commercio hanno diametro variabile fra 60 e 80 cm. : non sono infrequenti perforazioni superiori a 1 cm. di diametro  provocate da Cerambicidi e altri insetti.

 

Aspetto del legno ad occhio nudo :

 
Colore: Sottile alburno biancastro nettamente differenziato dal durame che nel complesso puo’ apparire bruno, ma e’ formato da sottili anelli concentrici di tessuto fibroso bruno – cupo passante per esposizione all’aria nettamente nerastro, intercalanti ad altri piu’ chiari, di solo parenchima.
Tessitura: da media a grossolana  
Fibratura: generalmente diritta  
    Gai Trading parquet prefiniti a Pistoia di wengè
Caratteristiche fisiche e meccaniche:
Massa volumica a umidita’ normale: da 0,65 a 0,98 g/cm3 con valore medio di 840 kg/m3
Ritiro: variabile, ma nel complesso medio
Nervosita’: elevata, notando pero’ che il legno si adegua con estrema lentezza all’umidita’ ambiente
Durezza: da media a elevata
Resistenza a compressione assiale: da 620 a 1020 kp/cm2 con valore medio di 860 kp/cm2
Resistenza a flessione: da 1100 a 2600 kp/cm2 con valore medio di 1800 kp/cm2
Modulo di elasticita’ a flessione: valore medio di 173.000 kp/cm2
Resistenza all’urto ed all’usura: elevata
   
     

 

Gai trading di Adriano Gai | via Riola 12, Pistoia 51100 Pistoia posa parquets a Pistoia
Tel./fax. 0573 43800 Cell. 335 8138093 www.gaitrading.it e-mail: info@gaitrading.it
Deposito: via Santomoro, 116 - 51100 Pistoia P.IVA 01612730471
        Home page